Monday, September 14, 2015

The 5 books that have impacted my life the most.

Ho deciso di partecipare alla Blog- Tember Challenge. che cos'è? è una challenge per farsi conoscere meglio e per parlare un po' più di sé sul proprio blog in maniera aperta e personale. mi è sembrata un'idea molto carina e originale e ho deciso di partecipare (non scriverò tutti i giorni per motivi di tempo/organizzazione, ma mi divertirò a seguire i temi quando mi sentirò ispirata e avrò voglia di parlare un po' di me)!
//
I decided to join the Blog-Tember Challenge. 
I'll tell you what it is: it's a challenge that allows us (bloggers) to talk a little bit about us in an original and personal way. I thought that it was a great idea and I decided that I will follow some of the topics (I don't have the time to write long posts everyday so I will write just when I have inspiration/time)!

BOOKS

1) "Venuto al mondo" by Margaret Mazzantini.


questo libro racconta una storia di amore, di guerra e di maternità. le vicende si svolgono tra l'Italia e Sarajevo, in quel periodo devastata dalla guerra. 
ho letto questo libro poco prima di partire per Sarajevo ormai più di 3 anni fa. sia la città, sia il libro sono rimasti nel mio cuore.
//
this book is about love, war and maternity. the locations are Italy and Sarajevo, at that time devasted by the war.
I red this book in 2012, right before leaving for a trip to Sarajevo. I loved the city and I loved the book. they will both be forever in my heart.

2) "Emma" by Jane Austen


Emma è stato il primo libro di Jane Austen che ho letto e che mi ha fatto scoprire questa meravigliosa scrittrice. per questo motivo rimarrà per sempre uno dei miei preferiti.
//
Emma was the first Jane Austen's novel that I red and it made me love this amazing writer. for this reason, it will always be one of my favorites.

3) "Io e Sara, Roma 1944" by Teresa Buongiorno


siccome il tema della challenge è quello di elencare i 5 libri che hanno influenzato di più la nostra vita, ho pensato di includere anche questo, nonostante sia un libro per bambini. l'ho letto tanti anni fa, ma mi era piaciuto tantissimo e mi sono sempre promessa di rileggerlo un giorno o l'altro.
//
this is a children book and I red it a long time ago, but I thought about inluding it in this post because this book really impacted me when I was little and I hope to find the time to read it again sooner or later.

4) "Laelius de amicitia" by Cicerone


siccome sono una studentessa di lettere classiche, non potevo non includere il "de amicitia" di Cicerone. lo consiglio a tutti (anche in italiano è una lettura piacevole): è meraviglioso notare come, già tantissimi anni fa, un personaggio come Cicerone sia riuscito con parole superbe a descrivere il sentimento dell'amicizia.
//
since I study ancient literature, I decided to include in the list "De amicitia" by Cicero. I highly recommend it to all of you. Cicero described perfectly the feeling of friendship and I think that this would be a great gift for a friend too.

5) "La Caccia al Tesoro" by Andrea Camilleri


non c'è molto da dire su questo libro, se non che è il mio preferito di tutta la serie del commissario Montalbano. e che fa riflettere molto.
//
I don't have a lot to say about this book, all I can say is that it's one of my favorites and that it made me think a lot.

1 comment: