Sunday, January 4, 2015

Capodanno a Madrid

Pochi giorni fa ho salutato il 2014 con le mie amiche a Madrid, capitale spagnola che amo molto e che avevo già visitato tre anni fa. sono stati quattro giorni bellissimi e pieni di camminate, cibo, risate, sole, cultura, conoscenze, ricordi e feste. 
ho scattato parecchie foto con la mia nuova Canon: alcune sono venute molto bene, altre meno. ne ho selezionate una trentina per mostrarvi quello che ho visitato nella meravigliosa Madrid!

DAY 1

il primo giorno siamo partite prestissimo dall'areoporto di Bergamo. una volta arrivate a Madrid avevamo ancora tutta la giornata davanti quindi abbiamo raggiunto il nostro hotel (centralissimo, a due passi dalla Gran Via e da Puerta del Sol), abbiamo lasciato i bagagli, ci siamo date una rinfrescata e ci siamo dirette verso il Prado. 
Lungo la strada ci siamo fermate in Puerta del Sol, una delle piazze principali della città.

la fermata della metro in Puerta del Sol
statua di Carlo III

l'albero di Natale in Puerta del Sol


il palazzo delle poste

km 0 delle strade di Spagna

statua dell'orso e del corbezzolo


statua di velazquez nei pressi del Museo del Prado
abbiamo visitato (quasi) tutto il Museo. le opere esposte sono veramente tantissime e bisogna fare una scrematura e seguire un'ordine altrimenti si rischia solo di farsi venire un gran mal di testa (i colori delle pareti e l'ammasso dei quadri di certo non aiutano a rendere piacevole la visita). 
purtroppo all'interno del museo non mi è stato possibile scattare foto.





dato che ormai era pomeriggio inoltrato siamo andate in hotel a riposare e prepararci per la serata.

DAY 2

il secondo giorno (il 31) abbiamo deciso di visitare il museo Thyssen-Bornemisza.



Rispetto al Prado è molto più ordinato, ci sono meno opere e meno sale, ma alcuni dei quadri esposti sono molto famosi.

dopo la visita al museo abbiamo preso la metro in direzione del Palazzo Reale ma prima abbiamo assaggiato i Churros (Madrid è piena di banchetti che li vendono).


churros
palazzo reale










dopo aver ammirato il Palazzo reale in tutta la sua grandezza siamo tornate in hotel, ci siamo riposate e poi siamo uscite verso mezzanotte per festeggiare l'arrivo del nuovo anno a Puerta del Sol.

DAY 3

purtroppo non ho molte foto da mostrarvi del terzo giorno. eravamo molto stanche dopo i festeggiamenti della notte prima quindi abbiamo semplicemente fatto un city tour su uno degli autobus a due piani che portano in giro per la città.

alla sera siamo andate a mangiare la paella al famoso ristorante Villa Rosa in Plaza de Sant Ana, dove oltre a cenare si può anche assistere a un bellissimo spettacolo di flamenco dal vivo.



DAY 4

il quarto e ultimo giorno abbiamo visitato il Museo Reina Sofia, dove è esposta la Guernica di Picasso (unica opera in tutto il museo a cui non è permesso scattare foto)










la visuale dai celebri ascensori trasparenti del museo

la Nike blu di Yves Klein
Così si è conclusa la nostra avventura Madrilena. Ovviamente questa è solo una piccola parte di tutto ciò che abbiamo visto e vissuto. Madrid è una città enorme dove ogni angolo cattura l'attenzione. anche se la conoscevo già è stato bello tornarci e scoprire cose nuove. 
presto inizierete a vedere queste foto sulle mie pagine :)

alla prossima, 

Elisabetta

No comments:

Post a Comment